Si scrive qual è o qual’è?

Durante una traduzione il Sig. Rossi si è trovato davanti ad un grande dubbio: si scrive ‘qual è’ o qual’è’? Quello che molto spesso accade è che con il tempo ci dimentichiamo di alcune semplici regole che ci sono state insegnate da piccoli e che si puossono trovare in qualunque testo scolastico.

Alcune parole possono perdere un pezzo finale della parola, sia davanti a vocale, che davanti a consonante: uno diventa un gatto e un amico. In questo caso abbiamo un troncamento e non si usa l’apostrofo. Altre possono essere tagliate solo davanti a vocale: una rimane una gatta, ma diventa un’amica. Questa è l’elisione, e ci vuole l’apostrofo.

Nel caso di qual secondo quasi tutti gli autori (ma la discussione è aperta) si tratta di troncamento; e quindi: qual è, senza apostrofo.

Vediamo cosa ci dice il Dizionario Zanichelli 2012:

Quale

[lat. quâle(m), di orig. indeur. ¤ sec. XII]

A agg. interr. (pl. quali, poet. quai, poet. qua’ davanti a parola che comincia per consonante.)

Nota Bene: Si tronca davanti a parole che cominciano per vocale, spec. davanti alle forme del v. essere, e anche davanti a parole che cominciano per consonante spec. in alcune espressioni entrate nel linguaggio comune: qual è; qual era; qual sono; per la qual cosa; in un certo qual modo. ATTENZIONE: poiché si tratta di troncamento e non di elisione, non si apostrofa mai: qual è e non qual’è. (V. nota d’uso ELISIONE e TRONCAMENTO)

Torneremo presto sulla differnza tra elisione e troncamento.

Lascia un commento